Powered By Blogger

martedì 19 ottobre 2010

QuasiTempo di Thanksgiving

e ci vuole un bel po di confettura di cranberries, o mirtilli rossi come li chiamano qui anche se di mirtilli rossi non rassomigliano affatto perche i mirtilli rossi crescono su cespugli in foresta e i cranberries sono di palude e vengono raccolta da uomini che vestono stivali di gomma alti fino in vita e spingono avanti un mare di rosso che non è Il Mar Rosso ma per i miei soldi vale di piu. Qui un link per i curiosi.

http://www.itsaruby.com/Photo%20Tour%201.htm





Ma poi io ho certi pregiudizi culinari che non posso levare...ed è quasi Thanksgiving con il suo tacchino, il ripieno dello stesso e per i tradizionalisti ci vuole LUI:

APPLE CRANBERRY BUTTER!!

1kg di mele golden tagliati a dadini picolissssimi
2 tazze succo mele trsparente(usato quello della Lidl o Eurospin)
500 grammi di cranberries fatti ammorbidire in 2 tazze di succo di mele trasparente bollente
700 grammi di frutosio

Mettere le mele golden in una pentola acciaio non tanto alto insieme a 2 tazze di succo mele trasparente(insisto sul trasparente perche altro tende essere troppo dolce e spesso). Cuocere a fuoco vivo fino al bollore e poi abbassare il piu possibile lasciando che faccia plopplopplop affinche le mele sono morbide. A questo punto mettete i cranberries e lasciare cuocere per almeno una mezz'ora. Poi togliere dal fuoco e con frullatore immersione fare una purea della frutta. Continua cotture un quarto di ora girando sempre.

Mentre stai tagliando le mele ho dimenticato dire che dovete far bollire i vasi in preparazione per invasatura...solito metodo di confettura bollente in vasi bollente, che poi vengono posti a testa in giu su un asciugamano piegato e poi coperte con un altra asciugamano...dopo 10 minuti mettete i vasi sul sedere e lasciarle nel nido sugli asciugamani affinche fredde. In inverno è sempre meglio fare il nido con o asciugamani o vecchi coperte perche la sterilizzazione viene ritardata dal calore che ne rimane imprigionato e vengono sicuramente perfette. In estate con il caldo che fa si possono lasciare tranquillamente i vasi sul bancone o se volete, anche al sole...

Ora ho 1.5 kg di burro di cranapple come viene chiamata dalle mie parti nel estremo ponente...e se sono fortunata posso trovare anche una tachinella che farà la vece di quelle bestie enorme che vengono consumati laggiù. Ma se non celebrate il Thanksgiving, questo burro può essere usato anche come una commune confettura da colazione. E' aspretto e dolce insieme...provare per credere!