Powered By Blogger

giovedì 28 ottobre 2010

Boardwalks e spiagge

Questa foto mi piaceva particolarmente perche esprime perfettamente com'è la spiaggia vicino alla boardwalk della piccola cittadina, Old Orchard Beach, dove abita mia madre. La passeggiata che circonda la spiaggia segnato da pali di legno, fili di acciaio un po nascosti dal erba secca che cresce da per tutto sulle spiagge della zona. Un erba che non diventa mai verde ma rimane color fieno tutto l'anno con, in estate, un acceno proprio di verde verso le radici. Poi la spiaggia stessa che è un colore fieno anche lei. Sembra che tutto amalgama in un insieme di colore autunnale che scivola verso quel mare freddissimo di un cobalto grigio scuro. E dietro a sinistra vedete il molo rigorosamente su palafitti per proteggere il tutto dalle mareggiate fortissime sulla costa Orientale USA dove l'Atlantico durante l'inverno è capace buttarti sopra un 'NOREASTER', quei temporali con venti paurosi e marosi, appunto... sulla quale sono costruiti edifici, certi negozi, certi 'joints'[luoghi] dove poi prendere un hamburgher e fries, o magari pesce fritto e nel mezzo di questi edifici la passeggiata che invariabilmente si chiama 'boardwalk' proprio perche è fatto di legno sulla quale si passeggia. Ormai tutto chiuso però perche è consuetudine che le spiagge di Maine chiudono battenti Labor Day...non mi ricordo la data ma credo a Settembre perche i ragazzi tornano a scuola, il tempo comincia fare troppo freddo per stare al mare e in generale tutti i turisti scappano a casa perche negli States TUTTE le scuole aprono battenti lo stesso giorno.

Così la spiaggia, il boardwalk e contorni un po vuoto di persone ma ancora interessante perche due o tre negozietti sono ancora aperti...quello delle caramelle dove vendono il SALT WATER TAFFEY. Un mou fatto senza acqua salata ma fatto solitamente in luoghi fino a mari salati.Che strano che il nome di questo taffey (MOU) viene proprio da Atlantic City e dagli altri posti sulla costa orientale degli States! In ogni caso è fatto in gusti per tutti i gusti, incartata in carta oliata colorata lo stesso colore del gusto, ad esempio se è limone ovviamente la carta è gialla ecc, fanno anche cioccolato che è in carta trasparente però. Troppo brutto carta nera ma il gusto del cioccolato è pieno e saporito. Appena lo trovo metterò la ricetta del Taffey perchè è anche divertente fare. Una roba che fai cuocere poi devi tirarlo tirarlo affinche diventa liscia e maneggievole...logicamente loro lo fanno con le macchine che sembrano quelli che impastano il pane solo che questi vengono caricati dal anello di pasta di taffey e lavorando in verticale tirano and girano il taffey. Da vedere.

E poi un paio di 'joints' dove poi ancora compare patate fritte al kg in grossi bicchieri di cartone con un mucchio di ketchup sopra, hotdogs di manzo che sono conditi con cipolle e relish(tritto di cetrioli in aceto dolce), pizza e vario. Non ne vado matta per questo tipo di cibo ma onestamente quei hotdogs avevano un profumino...

E infine un coffee bar con tavolini ancora fuori perche la giornata era splendida. Enormi bicchieroni di caffe americano con doughnuts, dolci di tutti i tipi e perche no, un paio di biscotti ai gocce di cioccolato...tutto da mangiare. Qualcuno potrebbe scrivere un libro sul America da mangiare. Ce ne per tutti i gusti.