Powered By Blogger

lunedì 1 novembre 2010

Fruit Crumble

Una ricetta molto English per chi ama la frutta cotta con sopra robine croccante e a pezzettini o pezzettoni. Crumble in fatti in inglese vuole dire sbricciolare...questa ricetta no richiede una sbricciolamento. Richiede solo un po di roba che solitamente risiede sempre in casa mia nel armadio di cucina:

Per il crumble:
1.5 tazze '5 cereali ' comprati dal erborista
50 grammi di burro
3 cucchiai di zucchero moscovado
1 bianco di uovo temp ambiente
1 cucchiaio di farina di mais
cannella
chiodi garofano macinate
all spice macinato (pimiento giamaicano)
1/2 tazza noci rotti a pezzettini(non trittare, rompere con mani)

in una padella ampia fondere 25 grammi di burro e soffriggere leggermente. Togliere dal fuoco e aggiungere il restante burro, lo zucchero moscovado, cannella, chiodi e all spice. Mescolare e mettete questo in una ciotola dove aggiungerete poi bianco di uovo. Sbattete bene con cucchiaio di legno o frusta a mano e poi aggiungete la farina di mais. Sbattete di nuovo affinche tutto amalgamato. Ora mettete le noci e mescolare con cucchiaio. Mettete da parte mentre preparate la frutta.

In una teglia di vetro
, diciamo 25X25, spalmate del burro(mettete un bel po perche è piu buono) , mettete mele e pere che avete precedentemente lavate, tolto i torsoli e tagliate a fettine larghe mezzo cm. Io ho messo le mele per prima, poi le pere, poi mele poi pere...ora prendete il crumble e metterlo sopra pressandolo bene che si attacca sulla frutta e rimane anche negli angoli della teglia.

Mentre fai questo accendete il forno a 180°....a forno caldo mettete la teglia nel centro forno e lascia cuocere affinche il crumble diventa golden sopra e vedete la frutta che fa un bel sugo cremoso. Per assicurare cottura basta infilare un coltello. Se scivola dentro senza sentire frutta che rimane attaccata vuol dire che è pronto il crumble.

Ora ce la decisione piu difficile. Mangiarlo caldo o freddo o tiepido. Noi abbiamo optato per tiepido perche oggi è una giornata piovosa. Poi la decisione piu difficile è se mangiarlo con panna montata, rigorosamente poco dolce...veramente per noi non è stato un problema perche di panna non ne avevo. Però se volete veramente prendere delle decisioni difficili e avete del gelato alla crema o alla vaniglia nel freezer...

lascio a voi le conclusioni di cosa farne del vostro crumble caldo -

Wild Boar Stew

Ci sono tanti motivi perche il vivere in campagna è fantastico. Il primo per conto mio è il silenzio. Il secondo è l'aria buona e il terzo è che ogni volta che esci di casa trovo qualcuno che ti regala qualche tipo di commestibile. Non fraintendermi però. Dipende da stagione a stagione. Per esempio, in autunno trovo borsette appese al cancello con dentro porcini. Niente male come regalo. Controcambio con chutney, confettura o simile o magari mio marito controcambia con aiuto in campagna o altro. In primavera potrei trovare asparagi selvatici(veramente verso il 19Febbraio - S. Giuseppe). Di nuovo controcambio con chutney, confettura o simile..in questo caso tante volte mio marito controcambia con aiuto negli ulivi o altro. In estate potrei trovare di tutto solo che abbiamo tutti gli stessi problemi. Qualcuno potrebbe lasciarmi un sachetto di, esempio, zucchine trombette, ma poi controcambierei con altre zucchine trombette e avanti cantando perche nel mio mondo di campagna in estate, con la bontà di M.Natura che sembra esagerare in tutti i sensi non sappiamo piu dove mettere le verdure in piu. Perciò chutney, confetture agre ecc che vengono poi controcambiati durante le stagioni descritto sopra.

Però la stagione che amo di piu è quello del autunno pieno, quando le reti sotto gli ulivi sono in posizione per la raccolta e contemporaneamente la stagione della caccia del cinghiale è aperto...vuol dire che le squadre che cacciano nella nostra zona portano i cani a fiutare cercare il cinghiale, le nostre reti vengono presi di mira dai cani che non si ricordano sempre di correre sotto le reti e essendo animali con unghie fanno dei bei bucchi, bucchetti, bucconi nella trama. Tanto per assicurarci una scorta non indifferente di pacchetti di pezzi di cinghiale tutto la stagione della caccia. Allora dovete capire che le squadre hanno assicurazione per pagare i danni ma prima che fai la denuncia, processano la denuncia, ricevi i soldi(pochi garantisco) ecceccecc vi conviene dire 'no, grazie, preferisco un po di cinghiale'. E loro, felice di non avere denuncie al assicurazione che aumenta il prezzo della polizza ti portano a domicilio dei bei pacconi da kilo.

Ecco la ricetta di oggi di uno di quei pacconi:

1 kg di cinghiale tagliato a dadi non tanto grossi lasciato dormire nel congelo almeno un anno(la stagione era quella del 2009 mica ora - per quello stiamo ancora aspettando)
2 carote trittate finemente
1 cipolla trittata finemente
1 gambo sedano con foglie trittata finemente
1/2 mela (preferisco G. Smith, ma oggi in casa avevo solo uno rosso croccante) a dadolata piccola
vino bianco per sfumare padellone
brodo di dado vegetale(preferisco sempre il vegetale categoricamente no glutamato)

Padellone ampio nella quale il cinghiale può stare adaggiato in un strato unico. In questo padellone mettete 1/4 bicchiere di olio di oliva. Ponete la carne nel olio e prima di metterlo sul fuoco fatela girare nel olio così di coprire i pezzetti con lo stesso. Ponete padellone sul gas e inizia rosolatura. Nel caso della carne da stufato è fondamentale fare una rosolatura molto golden...scuotete la carne ogni tanto che non si attachi e poi con paletta girarla che diventa golden su tutti i lati. Una volta fatto questo mettete le verdure trittate (NON la mela, non ancora) e fatele diventare golden anche loro. A questo punto dovete sfumare la padellona con un po di vino bianco...con paletta toglie il fondo attaccata alla padellona perche diventa parte del 'buono' nel sugo.

Ora coprire con vino bianco la carne e verdure e comincia la stufatura...piano piano cuocere affinchè il vino evapora. Nel mentre assicurate che il vostro brodo di dado è bollente perche appena evaporato il vino dovete cominciare mettere il brodo dentro padellone. Ogni aggiunta va messo che copre la carne. E avanti affinchè la carne è tenerissima...diciamo 1 ora. Lo so che ci vuole un po di pazienza ma merita l'attenzione e amore che date alla povera bestia che è morta per noi. Una volta tenera la carne dovete aggiungere la mela e i gusti che volete(io uso salvia & timo), mettere ancora del brodo ma non coprire solo a fare il sugo per servire. Cuocere ancora il tempo che ci vuole per far isspessire il sugo (non dovesse succedere come mi è successo oggi potete fare il solito lavoro di Santa Maizenza - 1o 2 cucchiaini di maizena stemperate in acqua fredda poi messi dentro il sugo sul fuoco...una girata e il gioco è fatta) .

Accertare che sia abbastanza saporita di sale. Ricordate che io non aggiungo sale perche usando il dado vegetale trovo che sia abbastanza saporito.

PS: per chi vuole si può mettere un po di peperoncino piccante...

da servire con polenta, purea o perche no, un po di riso integrale o bianco, o magari couscous...

mio marito e suo amico hanno papato tutto quello che c'era...e io che avevo sperato di trovare un po di avanzi per domani!

Pioggia rain diluvio bagnato

Sono letteralmente tre giorni che non sento altro che pioggia rain diluvio bagnato. Sembra che M. Natura ha intenzione di dare una bella pulita a tutto il suo mondo attraverso un acquazzone continuo. Ieri sera dalla disperazione, non dovendo fare cena e avendo finito tutte le mie incombenze perche essendo chiuso in casa di incombenze ce ne sono poche. Specialmente se piove a dirotto da due giorni(con oggi sono 3!) e non puoi lavare, ne pulire pavimenti, ne usare acqua in piu perche se bagni qualcosa prima che si asciuga ce ne vogliono almeno 4 giorni di sole e da quello che dicono fino a Mercolè non ce ne sarà neanche un ideina di pensiero di quello. Comunque dicevo che ieri sera seguita a manetta dai cani mi sono infilata sotto le coperte alle 17:30(so che state facendo delle facce strane ma è così) con un libro che ero intenta finire quella sera. Per me non ce nulla di piu bello che stare sotto le coltre con pioggia rain diluvio bagnato fuori e tu sei lì al calduccio leggendo un libro che ami e rileggi ogni due o tre anni. Effettivamente questo libro è piu o meno il 10-imo di un ciclo di fantascienza(che adoro) scritto da un autrice ormai mancata nel mondo della letteratura, Marion Zimmer Bradley. Dicevo che leggevo leggevo mentre fuori pioveva rained diluviava...e bagnava tutto fino al punto che...

Questa mattina alle 6 quando io e il marito ci siamo svegliati abbiamo trovati la campagna completamente allagata con pozzangheri enormi. Questi diventeranno i bagni pubblici per la famiglia di cinghiali che vivono nei contorni. Andranno a sguazzare la dentro per poi asciugarsi contro gli alberi di ulivo lasciando strisce di fango e pelo ad altezze spaventose. Sono bestie abbastanza grande quest'anno. Pensate, uno ha lasciato una striscia ad altezza 1.40. Vuol dire che il suo garese era a quel altezza!

Continua piovere rain diluviare bagnare...penso che non si fermerà affinche non cascono i muri a secco, fin che non si allaga proprio tutta la strada che ci renderà impossibile scendere in centro. E' già successo...ma fortunatemente al massimo qui in collina dietro la città vedremo la pioggia rain diluvio bagnato scendere verso il Med in fondo in fondo verso il basso sperando di non vedere scivolare anche qualche pietra grossa e magari un alberello con le radici deboli.

E con questo vado a controllare le costine che sono nel forno e la carne che sta stufando sul fuoco...oggi è giornata di cibo corposo, cibo che ti scalda, che ti coccola. E per rendere pranzo piu bello abbiamo invitato anche un amico che è solo in questi giorni perche la consorte è a Roma. Direi che è proprio una bellissima giornata anche se pioggia rain diluvio bagnato non intendono fermarsi.