venerdì 20 aprile 2012

EASTER CAKE - TORTA PASQUALE


There are Easter Cakes and there are Easter cakes...this is my Easter Cake which was supposed to be egg.shaped because I baked it in an alluminum tin shaped like half an enormous egg. It is actually only oval-shaped and the icing is only white chocolate ganace....but the designs are made with dark chocolate melted and poured in stipes on the top of the cake and then 'pulled' into an abstract design with a very sharp knife. I used a fosforescent purple neon food-coloring which was just a little too dark but I think that it really is neat the way it turned out. The pink thingies on top and around the edges are broken bits and scraps of purple fondant icing which was too hard to model into violets. I just crumbled it up in my hands and sort of sprinkled it around.....whatever chocolate cake is super for this recipe...the white ganache is:



Ci sono torte pasquale e torte pasquale...questa e la mia torta pasquale che non è altro che un bellissima e buonissima torta al cioccolato che adoro. Doveva essere forma uovo ma considerando che l'ho fatto in una teglia alluminio ovale rassomiglia più un mezzo uovo enorme. La ganache di copertura è cioccolato bianco sulla quale ho versato a strisce cioccolato fondente che ho poi 'tirato' con un coltello appuntito per fare il disegno astratto. Ho usato un colorante neon per dolci un po troppo viola scura e non si distinguono bene i fili viola...però sopra ci sono della cosettine rosa scura che sono niente altro che bricciole di fondant rosa che avrei voluto modellare in violette ma per la durezza della pasta ho dovuto sbricciolare sopra come decoro...per la torta qualsiasi ricetta va benissimo...per la ganache al cioccolato bianco ho usato questa ricetta: sopra....anche se è in inglese è molto chiaro la procedura....

This picture is a bit clearer and you can see the designs on top better...it is the 'after cleaning the tray' picture'

Questa foto è un po più 'pulito' e si vedono meglio i disegni sopra...è la foto del 'dopo pulitura piatto'










2 commenti:

  1. sembra ottima anche senza violette a forma di violetta

    RispondiElimina
  2. Ciao Paula!
    Ma allora è un vizio di famiglia!!! Pittura vera e propria!!!
    Deve essere divina!
    Per la ganache, che io pensavo fosse solo una crema per farcire, facile da fare, anche per me!
    Grazie delle belle idee originali!!!!

    Un abbraccio dal pazzo Levante, ora piove a dirotto, poi si rasserena tutto, poi di nuovo piove...vedremo che giorno sarà domani!!!

    RispondiElimina