Powered By Blogger

martedì 16 novembre 2010

Regina degli Avanzi

Per Eugenia che richiedeva una ricetta per avanzi di bollito piemontesi...ma che funziona anche per bolliti non piemontesi. Questa facile facile per dei panini squisiti, almeno penso io....


bollito di manzo stracciato con la forchetta in tantissimi 'fili'
1 cipolla
1 carota
1 gambo sedano
herbes di provence(noterete che le uso molto)
aglio se piace - 1 spicchio grande
1 scalogno
Tutte le verdure vengono trittate finissime
Scatola concentrato di pomodoro

In una padella rosolate bene le verdure trittate finissime con EVO. Quando le verdure sono trasparente mettete la carne stracciata e con un forchettone legno o altro tipo mescolate affinche la carne e le verdure sono amalgamate...a questo punto dovete condire con sale, pepe e qualaltra spezie piace(a me piace messicano per esempio - o texmex). Adesso aggiungete un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolare. Se vedete che carne verdure e concentrato sono troppo spesse aggiungete un pochino di brodo dado verdure....dovete avere consistenza CHILE di carne che rimarra dentro il pane.

Il segreto però è qui! Il pane! Se siete come Ivana, potete fare quei suoi bei panini morbidi piuttosto grandi. Se siete come me che con impastamenti siete un po una frana potete comprare delle rosette(Eu penso che da voi ci sono) grande...o se volete proprio avere un panino spettacolare potete usare del pane di Altamura tagliato a fettoni...

Per mangiare si fa così....mettete una quantità abbondante di CARNE sugo ecc sul pane...mettere il panino in un foglio di carta forno a mo di busta ma solo dalla parte in fondo...aprite bene bene la bocca, inserire il panino dentro e prendetevi un morso...masticate godendo il sugo che vi cola sul mento e dentro il foglio di carta forno(per quello che la mettete la carta)

garantisce la Regina degli Avanzi...

PS: questa ricetta può allargarsi diventando un CHILE se mettete fagioli, mais ecc...gli avanzi non si fermano mai. Pensate che con il bollito piemontese avete fatto un panino e poi con quello che avanza di quello se mettete fagioli e mais....c'era la storia del pasto originale ma ormai si è perso nei tempi...ma voi avete mai avuto uno? In casa nostra è difficile.

3 commenti:

  1. Sai che il G. è specialista nel fare i pacciughi con l'avanzo del manzo lesso?!!!
    Starò attenta e metterò la ricetta anch'io!
    Ma sono ricette antiche di casa sua...e tanto gustose!!!
    Ottima questo modo di papparselo, sbrodolandosi!!!!
    Io il pane lo metto a pezzi nel piatto e me lo toccio con la forchetta...ma il sapore è circa!!!!!!
    Un abbraccio da Levante!!!

    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Paula, grazie! sei fantastica e mi piace proprio tanto la tua disponibilita'.Ottima ricetta!
    Ivana, mi piacerebbe sapere qualcosa dei paciughi del signor G.
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ivana, sgancia al piu presto perche ovviamente i sgocciolomenti sono accettati anche se devo mangiare con forchetta come una persona ben educata! Non sapevo che G facesse da mangiare! Credevo che faceva solo spesa!

    Eu, felice che ti piace. Per la disponibilità - SEMPRE mia cara!

    RispondiElimina