Powered By Blogger

domenica 27 febbraio 2011

Anteprima Primavera - colori


l'altro studio di anteprima primavera era di bianco. Oggi mettiamo i colori, almeno due dei fiori che spuntano e riempiono l'aria di questa stagione di profumi inebbrianti. Questa meraviglia in viola su un stelo spesso come il mio indice è un Orchidea Selvatica. Causa abbondante pioggia ce ne sono una ventina in giro per la campagna. Solitamente sono rare ed è per questo che sono anche fiori protetti. Sapevate che in Liguria ce ne sono tantissimi orchidee selvatiche? Le campagna qui sono piene di sorprese di questo genere. Ora sto aspettando i nostri tulipani selvatici ma quelli arriveranno con il caldo, magari verso Giugno. Nota le foglie sotto l'orchidea. sono di un verde smeraldo chiaro e rimangono belli dritti finchè il fiore è aperto. Quando il fiore muore e diventa floscia, le foglie piegano la testa come in lutto per la dipartita di tanta bellezza.





E non poteva mancare i colori ed il profumo della Mimosa. Questo albero con fiori di un giallo intenso profumano le campagne sotto casa mia e dal portico a ponente si 'soffoca' quando il vento porta sù l'odore inebbriante di questi alberi. Quest'anno sono fioriti proprio nel momento giusto perche sono, come sapete, il simbolo della festa della Donna 8 Marzo. I floricoltori quest'anno sono felicissimi perche quel pochino di acqua che è scesa ieri ha solo lavato le infiorescenze e questa settimana possono potare, fasciare e spedire rami fioriti ovunque. Se riesco vorrei fare una foto delle mimose sotto casa perché ce letteralmente un mare di giallo sotto il portico verso marina!

Tanto per farvi vedere due dei colori della primavera qui a Ponente.

2 commenti:

  1. Ciao Cara!!!
    Ecco, per l'orchidea selvatica, e soprattutto per il colore viola...verrei di corsa, ma per la mimosa purtroppo no!
    Quando G. me la porta a casa ...la devo mettere fuori dalla finestra, perché sono allergica al profumo così intenso, come al tabacco e alla benzina, sono gamme di odore che scatenano un dolore intenso alla fronte!
    Bellissimo post, scritto molto bene!!!
    Grazie!!!
    Passo all'altro post...oggi ho passato molto tempo fuori casa, e ora ho molta posta da sbrigare!!!

    Un abbraccio dalla pioggia e dal freddo Levante!!!

    RispondiElimina
  2. Guarda un po che tempo da voi...anche qui freddo bagnato e neve sui monti dietro casa. Anche io per anni avevo problemi con il profumo intenso delle mimose ma si vede che dopo anni di convivenza mi è passato. Vorrei però che mi passasse l'allergia al polline delle ulivi!

    Allora, posso prendere un timido inchino per il scritto di questa volta. Prima o poi scriverò sempre bene(o almeno spero). Un abbraccio da ponente, P

    RispondiElimina